Carta d'identità e Passaporto

Ultima modifica 6 febbraio 2024

Argomenti :
Estero

Il Comune emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Per chiedere la carta d'identità elettronica è consigliato fissare un appuntamento con gli uffici comunali.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Non si può sostituire il documento d'identità valido (salvo scadenza nei successivi sei mesi) con la nuova carta d'identità elettronica.

Minori:

Per la carta d'identità del minore è sempre necessaria la sua presenza unitamente a quella di entrambi i genitori con un valido documento d'identità e una fotografia. Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l’espatrio solo se a completamento della richiesta verranno presentati anche la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dal genitore assente e la copia del documento d'identità del dichiarante.

Cittadini italiani residenti all'estero:

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo presso tutte le sedi anagrafiche, senza appuntamento.

Caratteristiche:

La Carta d’Identità Elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).

Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la carta d'identità.

Passaporto:

Gli uffici comunali non rilasciano e non effettuano alcun servizio riguardo al rilascio dei passaporti. La domanda per il rilascio, così come qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimenti in merito, può essere effettuata presso i seguenti uffici:

Questura di Sondrio - Via Nazaro Sauro, 72 - Tel. 0342-532111

Ufficio passaporti del commissariato di Polizia di Frontiera di Tirano - Via Elvezia, 20 - Tel. 0342-708611

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?